marker placeVia Fabio Filzi, 26 - 25122 Brescia
Logo

Gli psicoterapeuti del C.R.J.

A lato delle attività della Associazione C.R.J. operano alcuni analisti di orientamento junghiano, che affrontano il disagio e la sofferenza individuale con un metodo conoscitivo che consiste nell’analisi che il soggetto riflessivo, in rapporto con altro soggetto riflessivo, fa della dimensione psichica a entrambi comune, portando così a consapevolezza i contenuti conoscitivi che si danno nella psiche comune.

Con il termine di analisi junghiana si fa riferimento a un approccio che si fonda sui principi della psicologia analitica elaborata dal medico e analista svizzero Carl Gustav Jung.

La psicologia analitica è un metodo di indagine del profondo. In essa viene considerata l’intera dinamica psichica, allo scopo di riattivare quella tendenza della psiche, che Jung chiama “processo individuativo”, nel quale il soggetto torna a operare consapevolmente nella direzione della propria “destinazione”.

La psicoterapia analitica, attraverso l’analisi del “complesso a tonalità affettiva”, che l’individuo ha necessariamente eretto nel corso della sua esistenza nel tentativo di adattarsi al contesto relazionale e sociale, vede nel “sintomo” – espressione diretta del complesso – non solo il segno della sofferenza che ha investito il soggetto, ma anche il tentativo della psiche inconscia, nel suo linguaggio simbolico, di indicare la via d’uscita dalla sofferenza nevrotica. In questa direzione va anche il lavoro interpretativo dedicato all’analisi dei sogni, espressione diretta della psiche inconscia, che portano inscritta la sofferenza del soggetto e, al tempo stesso, la sua potenzialità evolutiva.

All’interno della teoria e della prassi psicoanalitica junghiana, si sviluppa il discorso e la testimonianza di Silvia Montefoschi che introduce, per la prima volta, nella teoria  psicoanalitica,  il concetto di Soggetto Riflessivo come altro dal concetto dell’Io. Il Soggetto Riflessivo è il risultato della costante presenza del soggetto umano a se stesso, e il punto di riferimento di tutti gli eventi dell’esistenza, grazie al quale il soggetto riconosce la propria identità storica. Perché il Soggetto riflessivo possa nascere a se stesso nel lavoro analitico, è però necessario svelare che il modello di rapporto, nel quale anche paziente e analista si trovano calati, è quello dell’interdipendenza ove, in prima istanza, il paziente si fa oggetto conosciuto e l’analista si fa soggetto conoscente. Il lavoro analitico proposto da Montefoschi è quello, invece, dell’intersoggettività, dove paziente e analista si sperimento entrambi come soggetti che riflettono insieme sulla dinamica della loro relazione; la quale si svela, sempre a entrambi, come una problematica relazionale universalmente umana, al di là delle possibili variazioni che si danno nelle singole storie personali. 

Aree di intervento nella terapia con adulti ed adolescenti:

 

  • Disturbi di ansia: attacchi di panico, fobie, disturbi da stress, disturbo d’ansia generalizzato
  • Disturbi dell’umore
  • Problemi del comportamento alimentare
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disagi relazionali
  • Problemi di crescita personale, di scarsa autostima
  • Problematiche tipiche dell’età adolescenziale
  • Gestione ed elaborazione di eventi dolorosi: lutti, separazioni

Dott. Alberto Polo

Medico Psicoterapeuta – Psicoanalista

Corso Garibaldi, 30 – 25122 Brescia
Telefono: 0306159655
E-mail: poloalberto@virgilio.it

Dott.ssa Giovanna Apostoli

Psicologa – Psicoterapeuta – Psicoanalista

Corso Garibaldi, 30 – 25122 Brescia
Telefono: 3356905619
E-mail: apostoligiovanna@libero.it

Dott. Giuseppe Castagna

Psicologo – Psicoterapeuta – Psicoanalista

Via F. Filzi, 26 – 25128 Brescia
Telefono: 030305165 – 3483946369
E-mail: castagna.gi@gmail.com

Dott. Simonluca Calabria

Psicologo – Psicodrammatista

Via F. Filzi, 26 – 25128 Brescia
Telefono: 3939304013
E-mail: comunitabronzetti.brescia@istitutopalazzolo.it

Dott.ssa Sara Bregoli

Psicologa – Psicoterapeuta – Psicoanalista

Tresanda del Sale, 12 – 25122 Brescia
Telefono: 3335958278
E-mail: sarabregoli@virgilio.it

Dott.ssa Daniela Piccinotti

Psicologa – Psicoterapeuta – Psicoanalista

via F. Filzi, 26 – 25128 Brescia
Telefono: 3496822447
Sitoweb: www.piccinottidanielapsicologa.it
E-mail: dpiccinotti@libero.it

Dott.ssa Paola Barezzani

Psicologa – Psicoterapeuta – Psicoanalista

Via F. Filzi, 26 – 25128 Brescia
Telefono: 3382609389
E-mail: minasargo@gmail.com